Regolamento

Start Impresa

Corso gratuito di Formazione Specialistica per lo sviluppo della Nuova Imprenditoria & Premi ai migliori progetti imprenditoriali

Usa il pulsante dedicato per scaricare la versione consultabile off-line.

Perché Partecipare

Per avvicinarsi al mestiere di imprenditore, mettersi in gioco e imparare a trasformare le proprie idee in realtà. Per scoprire da chi fa impresa ogni giorno, come avviare la propria azienda o una start up, impostando e validando un’idea e un progetto. Per aprire le porte del mercato e del mondo imprenditoriale, grazie alla guida ed agli strumenti forniti da CONFINDUSTRIA.

Obiettivi Formativi

Permettere ad ogni partecipante di sviluppare e validare la propria idea di prodotto e/o servizio e di costruire la propria impresa acquisendo le conoscenze e gli strumenti pratici per farlo.

Percorso formativo e frequenza

Il percorso prevede 6 moduli operativi che saranno erogati sia in presenza che on line, in modalità sincrona e asincrona, e 5 Webinar  (on line) per un totale di circa 40 ore come specificato nel calendario allegato. Ad ogni iscritto saranno inoltre fornite le credenziali e le istruzioni per l’accesso ad una piattaforma di e-learning, messa a disposizione da Confindustria Chieti Pescara, sulla quale saranno resi disponibili il materiale didattico e, ad integrazione, strumenti e documentazione di approfondimento.

Destinatari

Tutti coloro decisi ad affrontare un nuovo percorso lavorativo, avendo un’idea imprenditoriale tra le mani. Età minima 18 anni.

Presentazione della domanda

La domanda deve essere inviata entro e non oltre venerdì 10 settembre 2021, compilando online il relativo form sia direttamente all’indirizzo https://startimpresa.confindustriachpe.it/iscrizione/, che  cliccando sul link dedicato “ISCRIZIONE” del sito https://startimpresa.confindustriachpe.it/

Il calendario delle lezioni è disponibile sul sito internet https://startimpresa.confindustriachpe.it/ nella sezione “PROGRAMMA”

Valutazione delle domande e inizio percorso formativo

Le domande saranno valutate da un Comitato Tecnico composto da alcuni componenti della Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara e da tecnici Adecco. Gli stessi ascolteranno tutti i candidati, per approfondimenti relativi all’idea d’impresa presentata, tramite colloqui motivazionali durante l’Open Day del 17 settembre 2021, come da calendario, e selezioneranno gli aspiranti imprenditori che parteciperanno gratuitamente al corso di formazione “Start Impresa”.

Sarà ammesso 1 partecipante per progetto d’impresa e se un progetto in team, max 2 partecipanti per ogni team.

L’avvio effettivo dei corsi è subordinato alla valutazione positiva di almeno 10 domande di partecipazione.

Le lezioni avranno inizio venerdì 24 settembre 2021 come da calendario.

I progetti

Al termine dell’intero percorso formativo i partecipanti dovranno presentare ed inviare il loro progetto, ovvero il loro Business Plan, inserendolo in un’apposita area della piattaforma e-learning, entro venerdì 28 gennaio 2022.

Selezione dei finalisti

Un Comitato costituito da Presidente e Vicepresidente della Sezione Servizi Innovativi, dal Responsabile del progetto “Start Impresa” e dai docenti/tutor selezionerà cinque progetti finalisti entro venerdì 4 febbraio 2022.

La premiazione

I cinque finalisti, selezionati con le modalità di cui al punto precedente, presenteranno nella giornata di venerdì 11 febbraio 2022 presso la sede di Pescara di Confindustria Chieti Pescara i loro progetti dinanzi alla Giuria composta da n° 9 componenti: il main sponsor, un rappresentane del mondo finanziario, due rappresentanti del mondo Venture Capital, un rappresentante del mondo Human Resource e quattro rappresentanti di Confindustria Chieti Pescara.

La stessa Giuria determinerà la graduatoria finale ed il vincitore valutando i seguenti parametri:

  • Grado di innovatività – Elementi di innovatività del prodotto-servizio e/o del processo produttivo
  • Sostenibilità finanziaria per la creazione e gestione dell’impresa – dettaglio degli investimenti per l’avvio dell’attività imprenditoriale e pertinenza degli stessi con l’idea proposta
  • Grado di rispondenza ai bisogni del mercato di riferimento – descrizione del mercato con riferimento alle dimensioni, alle caratteristiche ed alle potenzialità
  • Livello di impatto sociale ed economico sul territorio di riferimento – descrizione delle possibili ricadute che può avere l’idea imprenditoriale dal punto di vista occupazionale, sociale ed economico
  • Lo speech e il materiale a supporto della presentazione del progetto.

La premiazione avverrà nella stessa giornata.

I Premi

Il 1° classificato riceverà 2.000 euro in denaro erogati da Proger SpA  main sponsor di Start Impresa.

Saranno assegnati, inoltre, i seguenti premi:

  • Premio speciale ”Sonia Pantoli”  dell’importo di 1.000 euro, dedicato da Proger SpA alla giovane e brillante collega scomparsa. Da assegnare ad un’ imprenditrice finalista
  • 6 mesi di mentorship offerto da Confindustria Chieti Pescara
  • 3 mesi di segreteria virtuale offerto da Secretel Srl

L’assegnazione è a discrezione dei rispettivi sponsor.

I suddetti premi saranno erogati solo se entro novanta giorni dalla data di assegnazione sarà avviata l’attività di impresa presentata nel business plan con apertura di Partita IVA.

A tutti i 5  finalisti sarà offerto:

  • pre-screening per l’accesso ai fondi di investimento Invitalia offerto da Innovalley
  • pre-screening per l’accesso ad un percorso di incubazione offerto da Innovalley

Tutti i 5 finalisti avranno anche l’opportunità di avere un colloquio con i referenti di Venture Capital ai quali presentare il loro progetto d’impresa

Frequenza minima e attestato

Pena l’esclusione dalla selezione per i finalisti, il candidato dovrà garantire la presenza ad almeno quattro moduli nonché a tre webinar, il che darà diritto, altresì, al rilascio del relativo attestato di partecipazione al corso.

Iter di svolgimento

Le date delle lezioni sono indicative e pertanto potranno essere modificate in funzione delle mutevoli esigenze logistiche dell’Organizzazione.

Accettazione e clausole del bando

La partecipazione al concorso implica l’accettazione da parte dei partecipanti di tutte le clausole ed indicazioni contenute nel presente bando.

Strumentazione

Ogni partecipante potrà seguire le lezioni in presenza o da remoto direttamente dal proprio computer.

I webinar si svolgeranno esclusivamente da remoto. Per la modalità online occorre una connessione ad internet, cuffie o casse per l’audio e webcam.

Indicazioni di comportamento per la partecipazione al corso

Non è consentito collegarsi da smartphone.

È obbligatorio:

  1. Entrare con puntualità nell’aula virtuale
  2. Essere presenti durante tutta la lezione
  3. Avere la webcam sempre accesa
  4. Prestare la massima attenzione
  5. Rispettare le consegne del docente
  6. Partecipare attivamente e ordinatamente ai lavori che vi si svolgono
  7. Presentarsi ed esprimersi in maniera consona ed adeguata all’ambiente di apprendimento
  8. Rispettare il turno di intervento che è gestito dal docente.

Trattamento dei dati

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato in ottemperanza al disposto di cui al Regolamento UE 2016/679 e sarà volto esclusivamente ai fini inerenti al Progetto “Start Impresa” e a iniziative e/o attività

ad esso correlate. Maggiori dettagli sono riportati nell’informativa sul trattamento dei dati presente sul sito web  https://startimpresa.confindustriachpe.it/

Proprietà intellettuale e utilizzo immagine

  1. La partecipazione al percorso formativo non implica il trasferimento di alcun diritto di proprietà intellettuale a terzi sui contenuti dei progetti da parte dei partecipanti che manterranno inalterati tutti i propri diritti.
  2. Ogni partecipante è responsabile del contenuto del proprio business plan. Confindustria Chieti Pescara non è in alcun modo responsabile nei confronti di soggetti terzi con riferimento ai contenuti del business plan. I partecipanti si obbligano sin d’ora a manlevare e tenere indenne Confindustria Chieti Pescara da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, che venga avanzata per qualsiasi ragione da parti terze in relazione ai contenuti dei business plan.
  3. Presentando il business plan, l’autore deve garantire che il contributo non violi alcun copyright, o altro diritto di proprietà intellettuale di terzi.
  4. I partecipanti all’evento acconsentono:
    • ad essere filmati e fotografati durante l’evento
    • a fornire agli organizzatori una copia digitale delle eventuali slide e ogni altro materiale di comunicazione che useranno a supporto della presentazione del proprio business plan e a rilasciare a Confindustria Chieti Pescara l’autorizzazione a pubblicare tali materiali sul sito e sugli altri canali di comunicazione che decideranno di adottare.

Uditori

Gli organizzatori valuteranno la possibilità di accogliere la richiesta di partecipazione di eventuali uditori in misura congrua al numero dei partecipanti. Detti uditori non potranno concorrere all’assegnazione del premio finale, ma alle condizioni suesposte relative alla frequenza minima, avranno diritto a ricevere l’attestato di partecipazione.